info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

Proposte per le scuole

Proposte per le scuole

 

Il lavoro richiesto a insegnati ed educatori oggi più che mai risulta complesso e impegnativo in quanto prevede diversi tipi di competenza, anche per la presenza in diversi contesti di bambini e ragazzi con bisogni speciali.
Le attuali normative hanno introdotto l’obbligo di mettere in atto una serie di accorgimenti e strategie didattiche per alunni con DSA e BES senza però fornire risorse fruibili a supporto del lavoro dell’insegnante e dell’educatore.
Per far fronte a tutte queste richieste l’aggiornamento non può più essere considerato facoltativo, ma necessario. Sono sempre di più gli insegnanti e gli educatori che sentono il bisogno di rivedere le proprie conoscenze e il proprio modo di lavorare per sentirsi più competenti nell’affrontare, con poche risorse, la complessità della situazione attuale.

Per questi motivi riteniamo utile offrire una formazione personalizzata, formulata sugli specifici bisogni degli insegnanti e caratterizzata da un approccio interattivo ed esperienziale.

Metodologia: approfondimenti specifici e aggiornati in merito alle diverse aree di intervento, lavori in piccolo gruppo, studio di casi e supervisioni. La formazione proposta diventa un’occasione di scambio tra i colleghi e possibilità di sviluppare sinergie di lavoro.

Temi: didattica e personalizzazione per bisogni educativi speciali, interventi sulle problematiche comportamentali, emotive e relazionali. Supporto al benessere dell’insegnante e ai processi di comunicazione nel contesto scolastico. 

Le Scuole, nella figura del Dirigente o di singoli docenti, possono richiedere al Centro:

  • laboratori psico-educativi rivolti al gruppo classe
  • corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado
  • consulenze psico-pedagogiche per singoli alunni o per il gruppo classe

Le scuole interessate possono richiedere maggiori informazioni scrivendo a : formazione@centroetaevolutiva.it