info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

Convegni Scientifici

PREVENIRE LE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE

PREVENIRE LE DIFFICOLTA' SCOLASTICHE
Auditorium della Casa del Giovane – Via Gavazzeni, 13 – Bergamo
21 Aprile 2012
Percorsi e strategie di intervento nella scuola dell’infanzia e primaria
Corso chiuso

9.15 - 9.40 Il ruolo dell’insegnante nella personalizzazionedell’insegnamento
Antonella Giannellini - Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo

9.40 - 10.30 I pre-requisiti per l’ingresso nella scuola primaria
Gian Marco Marzocchi - Università di Milano Bicocca e Centro per l’Età Evolutiva

10.30 - 10.50 La lettura al bambino nei primi anni di vita: quale ruolo del pediatra nei confronti dei genitori?
Leonello Venturelli - Pediatra di Famiglia, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale

11.15 - 12.00 I pre-requisiti della letto-scrittura: le radici prescolari dell’apprendimento
Valentina Tobia - Università di Milano Bicocca

12.00 - 13.00 L’Intelligenza numerica non é un’utopia... Potenziare le abilità di calcolo a scuola
Daniela Lucangeli - Università di Padova

Workshop pomeridiani - dalle ore 14,30 alle 17.30

Laboratorio Verde:
Potenziamento delle competenze meta-fonologiche e narrative
Paola Zanchi - Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo

Laboratorio Rosso:
Autoregolare l’attenzione e il comportamento alla scuola dell’infanzia
Gian Marco Marzocchi - Università di Milano Bicocca e Centro per l’Età Evolutiva

Laboratorio Blu:
L’intelligenza numerica nella scuola dell’infanzia: osservare, valutare, potenziare
Beatrice Caponi - Gruppo MT Università di Padova

Locandina Convegno
Giannellini Antonella
Il ruolo dell’insegnante nella personalizzazionedell’insegnamento
Marzocchi Gian Marco
I pre-requisiti per l’ingresso nella scuola primaria
Venturelli Leonello
La lettura al bambino nei primi anni di vita: quale ruolo del pediatra nei confronti dei genitori?
Tobia Valentina
I pre-requisiti della letto-scrittura: le radici prescolari dell’apprendimento
Lucangeli Daniela
L’Intelligenza numerica non é un’utopia... Potenziare le abilità di calcolo a scuola