Stato
Corso chiuso
Location
Aula magna Itis Marconi, via Verdi n. 60 - Dalmine
Data Inizio
05/04/2011

PROGRAMMA

  • Ore 8.00 Registrazione Partecipanti
  • Ore 8.30 Presentazione del seminario e dei lavori della giornata

Saluti – A. Consoli, DS ITIS Marconi Dalmine
Introduzione – A. Gia nnellini, Referente provinciale DSA Ufficio scolastico Regionale per ambito territoriale di Bergamo
Moderatore – G.M. Marzocchi, Università di Milano & Centro età evolutiva

  • Ore 9.00 Strumenti normativi per l’integrazione

M. Raimondi, Dirigente ufficio scolastico regionale XI ambito territoriale di Brescia, referente regionale per i DSA e membro del comitato tecnico scientifico presso il MIUR

  • Ore 9.45 Gli effetti dell’insegnamento sull’apprendimento

V. Tobia, Università di Milano, Bicocca

  • Ore 10.15 Esperienze territoriali

Supporto didattico insegnanti/insegnanti – L. Ferretti, Dirigente scolastico IC di Grumello
Protocollo di intesa tra insegnanti e genitori – A.L. Trapletti, Dirigente scolastico IC da Rosciate BG
RISORSE DEL CIDAD – R. Rovaris, Dirigente scolastico IC Verdellino
NON È MAI TROPPO PRESTO – Progetto per sperimentare e definire un protocollo di screening nella scuola primaria – R. Caffi, Presidente AID di Bergamo

  • Ore 11.30 Il computer aiuta l’apprendimento scolastico?

G. Mologni – UONP IA di Gazzaniga

  • Ore 12.00 Dalla diagnosi al PEP – Criteri Metodologici

W. Fornasa, I. Simonelli – Università di Bergamo

  • Ore 13.00 PAUSA PRANZO
  • Ore 14.00 5 Workshop tematici divisi
  • 17.00 per ordine di scuole

Scuola dell’infanzia
1) Parlare e contare alla scuola dell’infanzia Indicatori di osservazione finalizzati all’individualizzazione precoce del disturbo
Coordinatore: E. Viganò
Relatori: L. Belloni, C. Fucili, R. Maltese, P. Zanchi , M. Benicchio

Scuola Primaria
2) Metodologie e strategie che favoriscono l’apprendimento
Coordinatori: P. Mazzoleni, C. Rota
Relatori: M. Farruggia, V. Giavarini, L. Dentella
3) Tecnologie per studiare
Coordinatore: I. Simonelli
Relatore: C. Campigli

Scuola Secondaria
4) Spunti didattici per l’insegnamento ai ragazzi con D.S.A e ruolo della funzione strumentale nella secondaria di secondo grado
Coordinatore: A. Giannellini
Relatrice: L. Gatti
5) Tecnologie per studiare
Coordinatore: G. Pasinetti
Relatori: M. Alborghetti, I. Rota

il nostro metodo

Metodo Elibra