info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

visita pediatrica

Visita Pediatrica

A cosa serve e come si svolge la visita pediatrica?

Il pediatra è un medico che si occupa della crescita globale dei bambini. È attento ai problemi di alimentazione infantile, a suggerire idonei stili di vita utili ai genitori per far crescere un bambino sano e felice.

La disponibilità della consulenza pediatrica legata al Centro per l’Età Evolutiva deve intendersi orientata a problemi di gestione sanitaria del bambino nel suo complesso e nella disamina delle interazioni tra problemi medici e condizione psicologica e meno a situazioni di patologia urgente e routinaria in cui il riferimento rimane il pediatra di famiglia. 

Il medico effettua un colloquio con i genitori, raccoglie informazioni che spaziano dalla eventuale presenza di patologie ereditarie familiari, alla vita intrauterina, al parto e allo sviluppo dopo la nascita. Il pediatra può essere di supporto per approfondire i temi della crescita staturo-ponderale, dell’alimentazione, delle infezioni, in particolare le forme ricorrenti, della correlazione tra patologie fisiche e aspetti psicologici e relazionali del bambino.

La visita pediatrica 

Durante la visita pediatrica solitamente il pediatra effettua un esame clinico completo del bambino.
In base alle informazioni raccolte il medico può proporre degli approfondimenti diagnostici (esami emato-chimici o strumentali o visite specialistiche) necessari solo in caso di patologie specifiche.

Una parte rilevante della visita consiste nella discussione coi genitori su tutti i dubbi e sulle preoccupazioni per le scelte terapeutiche e gestionali più idonee da intraprendere sul proprio figlio in modo coerente e consapevole. Il pediatra opera in collaborazione con psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e psicomotricisti del Centro nella gestione della singola situazione.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation)