info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

instagram-social.png linkedin-icon.png

Formazione genitori

Genitori

Ai genitori proponiamo due tipologie di attività formative: incontri aperti al pubblico presso sale e auditorium e percorsi in piccolo gruppo presso la sede del Centro di Via Verdi a Bergamo.

Gli incontri formativi

Periodicamente il Centro organizza incontri aperti al pubblico, solitamente in grande gruppo, su tematiche relative all’educazione dei figli, alla comunicazione, alla gestione delle problematiche scolastiche. L’obiettivo di tali incontri è di aiutare i genitori ad essere sempre più consapevoli e preparati nel loro ruolo educativo.
Tra le proposte maggiormente seguite ricordiamo gli incontri “Il mio bambino cresce bene”, “Quale è la scuola che fa per me”

Il mio bambino cresce bene?

Annualmente viene organizzato un incontro gratuito aperto al pubblico su tematiche relative allo sviluppo dei bambini nella fascia 0-6. Vengono affrontati vari argomenti tra cui lo sviluppo del linguaggio, della motricità, delle emozioni e delle relazioni sociali. I professionisti del Centro si confrontano con i genitori su temi attuali e propongono attività e strategie utili per aiutare i propri a figli nella crescita.

Qual è la scuola che fa per me?!

Nel periodo autunnale viene organizzato un incontro sulle tematiche relative alla scelta della scuola secondaria di secondo grado. I professionisti del Centro propongono un incontro in cui vengono coinvolti i genitori e i ragazzi per riflettere su quali sono gli aspetti più importanti per compiere la scelta della scuola superiore. Quali sono le mie caratteristiche di studente per affrontare una certa scuola? Quali sono i miei interessi e le mie passioni che posso coltivare nel percorso scolastico?

Tra i percorsi in piccolo gruppo ricordiamo i gruppi di Parent training, i corsi per diventare Tutor ADHD o DSA e gli incontri Capirci di più.

Parent training

Per affrontare i due disturbi che più frequentemente si presenta in età evolutiva, il nostro Centro propone due percorsi di parent training nel piccolo gruppo in 6-8 incontri: un percorso destinato a genitori di bambini con Disturbo da Disattenzione e Iperattività (ADHD), un altro per genitori di bambini con Disturbi di Apprendimento Specifico (DSA).
L’obiettivo dei due percorsi è di restituire al genitore un maggior senso di efficacia e di competenza nel proprio ruolo, sia da un punto di vista educativo che relazionale.

Tutor DSA e ADHD

Il tutor è una figura in grado di supportare nel contesto familiare o scolastico bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento o di attenzione e che richiedono un aiuto nello svolgimento delle attività scolastiche o nella gestione dei compiti a casa.
I corsi per diventare tutor DSA o ADHD sono aperti anche ai genitori che sentono il bisogno di capire meglio e supportare il proprio figlio nel percorso scolastico.

Capirci di più

Molto spesso genitori e figli adolescenti con difficoltà di attenzione e iperattività incontrino ostacoli nel capirsi reciprocamente: i figli non si sentono compresi e supportati, i genitori non sanno come agire nei loro confronti. Il percorso Capirci di più è strutturato in 3 incontri e ha l’obiettivo di affrontare con i genitori le tematiche relative all’ADHD in adolescenza, alla comunicazione con i figli e alla gestione degli aspetti scolastici.

Archivio delle nostre proposte per l'anno 2017

PARENT TRAINING PER ADHD – 3^ edizione
17 Febbraio 2017
Corso chiuso
Percorso di gruppo per genitori con figli con ADHD per discutere delle problematiche di attenzione e comportamento e condi...
Il mio bambino cresce bene?
4 Marzo 2017
Corso chiuso
  INGRESSO GRATUITO L'incontro è rivolto a genitori e insegnanti di bambini di età 0-6 an...
PARENT TRAINING ADHD
12 Settembre 2017
Corso chiuso
Percorso di gruppo per genitori con figli con ADHD per discutere delle problematiche di attenzione e comportamento e condi...
QUAL E' LA SCUOLA CHE FA PER ME?
14 Novembre 2017
Corso chiuso
SERATA GRATUITA PER GENITORI E RAGAZZI DI II^ E III^ MEDIA Dalle 20.30 alle 22.30 INTERVERRANNO:  Marz...