info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png googleplus-icon.png

Psicologia giuridica a Bergamo

Psicologia giuridicaBergamo

La psicologia giuridica si occupa di delineare il profilo psicologico di persone coinvolte in procedimenti giudiziari, così da sottoporlo quando necessario all’autorità giudiziaria che presiede un processo civile o penale.

Questa disciplina analizza diversi fattori della personalità di un individuo, quali ad esempio il carattere, i bisogni, le motivazioni, la socializzazione, lo stress psicosomatico, la pericolosità sociale.

Ambiti di intervento della Psicologia giuridica

Si ricorre alla psicologia giuridica anche in diversi casi che vedono coinvolti minori in età evolutiva, come separazione, divorzio, adozione nazionale e internazionale, affido etero-familiare dei minori, maltrattamento e abuso dei minori, comportamento deviato, bullismo, dipendenze e sfruttamento, funzionamento dei servizi sociali, delle case-famiglia e dei centri di accoglienza e recupero.

La psicologia giuridica fornisce gli strumenti conoscitivi e operativi necessari per condurre colloqui protetti tra minori e adulti; inoltre è la disciplina adibita all’individuazione degli elementi da impiegare nella consulenza tecnica e nella perizia psicologica, in ambito civile e penale.

Alcuni professionisti del nostro Centro si occupano di Psicologia giuridica a Bergamo, operando come Consulenti Tecnici di Parte (CTP) e Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU).

 

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)