Spesso genitori e insegnanti si trovano di fronte quei bambini energici, che amano correre, saltare, arrampicarsi, giocare alla lotta e che vengono impropriamente descritti come “iperattivi”. Spesso però, si tratta semplicemente di bambini vivaci, interessati all’ambiente circostante e curiosi di esplorarlo con tutti i mezzi possibili: occhi, mani e tutto il corpo.

Questi bambini hanno un carattere vispo, sentono il bisogno di muoversi, corrono tanto, ma sono anche in grado di fermarsi.  Proprio la consapevolezza di potersi fermare, di riuscire a modulare e regolare la propria dinamicità è un primo indicatore che separa il normale carattere vivace del bambino dal sospetto di iperattività o ADHD.

ADHD, cosa è?

Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività – acronimo italiano DDAI, più noto con l’inglese ADHD – è una vera e propria sindrome, non solo una caratteristica normale del bambino.

I bambini con ADHD presentano una triade di manifestazioni: disattenzione, impulsività e iperattività. Hanno importanti e persistenti difficoltà nel mantenere l’attenzione su un compito o su un gioco, nel controllare l’impulso ad agire, nel regolare in generale il livello di attività.

Quale l’età massima per i bambini a cui si diagnostica ADHD ?

I Bambini Iperattivi non superano i 7 anni di età nella maggior parte dei casi, età nella quale solitamente andiamo a diagnosticare disturbi da deficit dell’attenzione con Iperattività ( o più comunemente ADHD).

Bambini Iperattivi Cause : i 14 Sintomi Principali

I bambini con disturbi dell’attenzione e dell’iperattività detta ADHD presentano solitamente questi 14 sintomi :

  1. Perdono facilmente l’attenzione e quindi più facilmente si distraggono
  2. Rispondono prima che una domanda sia fatta loro in modo completo
  3. Perdono frequentemente oggetti
  4. Parlano molto in rapporto alla media dei coetanei
  5. Hanno difficoltà a seguire le istruzioni
  6. Hanno difficoltà a portare a termine un’attività
  7. Danno la sensazione di non ascoltare ed essere presenti
  8. Non riescono ad organizzarsi
  9. Interrompono le discussioni
  10. Hanno scarsa cura per i dettagli
  11. Evitano attività dove si richiede attenzione per più tempo
  12. Muovono il corpo con irrequietezza
  13. Corrono o si arrampicano in situazioni o luoghi fuori contesto dal gioco
  14. Alzarsi dalla sedia in situazioni dove si richiede di stare seduti (e attenti)

ADHD, come si manifesta? Come si comportano i bambini iperattivi ?

I bambini con ADHD si muovono tanto, ma fanno faticano anche quando si trovano coinvolti in giochi motori con i loro coetanei, perché non sempre riescono a ricordare o a rispettare le regole e il loro movimento è poco preciso, controllato e stabile.

Queste difficoltà si manifestano sempre, a scuola come a casa o al parco, non dipendono solo da stanchezza, agitazione o bisogno di muoversi e non sono causate dalla “maleducazione”: anche dopo essere stati ripresi più volte, i bambini con ADHD non riescono a fermarsi, ad autoregolarsi, né a concentrarsi su una cosa sola.

Questo perché l’origine dell’ADHD non è educativa, bensì neurobiologica e interessa il funzionamento e la modulazione dei neurotrasmettitori del Sistema Nervoso Centrale.

Come intervenire in caso di Disturbo da Deficit dell’Attenzione con Iperattività?

Per quanto riguarda l’ADHD, anche se non è possibile eliminare le cause del disturbo, si può certamente intervenire sull’aumento della durata dell’attenzione, sul controllo dell’impulsività, sulle funzioni esecutive, sulla consapevolezza delle proprie difficoltà e sull’apprendimento di strategie, tramite un percorso integrato che coinvolge il bambino e i suoi genitori.

Con questi ultimi è scientificamente dimostrata l’efficacia del Parent Training, un ciclo di incontri per apprendere nuove modalità educative e di gestione dell’ADHD, che il Centro per l’Età Evolutiva propone periodicamente nell’arco dell’anno.

Anche gli insegnanti devono essere coinvolti e mettere in pratica adeguate strategie comportamentali per adattare lo spazio e i tempi di lavoro; favorire la consapevolezza dell’attenzione e far rispettare le regole comportamentali in classe in modo coerente.

Metodi Pratici in caso di Bambini con ADHD

Gli insegnanti e i genitori che si relazionano con bambini vivaci o iperattivi possono mettere in pratica alcuni piccoli metodi educativi utili:

  • essere rassicuranti e punto di riferimento fermo, degno di fiducia
  • giocare insieme, scegliendo una attività e portandola a termine
  • essere chiari, concordare poche e semplici regole, spiegandone le conseguenze
  • premiare i piccoli comportamenti positivi, fornendo un modello adeguato da imitare
  • definire in modo chiaro quali comportamenti negativi si vogliono ridurre ed essere coerenti nell’applicare conseguenze.