info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

instagram-social.png linkedin-icon.png

Laboratori alla scuola primaria

Laboratori alla scuola primaria

I laboratori sono attività psico-educative condotte in aula con gli alunni e alla presenza degli insegnanti al fine di realizzare una formazione applicata sul campo.
 
Le attività laboratoriali del Centro per l’Età Evolutiva vengono realizzate da diversi anni e prevedono la presenza di un professionista che propone alle insegnanti le attività previste durante uno o più incontri di preparazione.

Successivamente, secondo un calendario concordato con i docenti, il professionista presenta le attività ai bambini in forma ludica per raggiungere gli obiettivi concordati in base al tipo di laboratorio.

Dai riscontri ottenuti i laboratori sono esperienze molto divertenti per i bambini e formative per gli insegnanti, le cui attività possono essere poi applicate in autonomia da parte delle insegnanti.

I laboratori alla scuola primaria possono riguardare attività di tipo cognitivo e metacognitivo, oppure emotivo e relazionale.

Tra i laboratori più frequentemente proposti citiamo quelli relativi alla comprensione e produzione del testo, le strategie di studio, la gestione dell’attenzione, l’apprendimento cooperativo e la creatività di pensiero; tra i laboratori emotivi e relazionali quelli relativi alla gestione dell’ansia o della rabbia, ai conflitti in classe, all’inclusione di tutti gli alunni e quelli che prevedono programmi semi-strutturati per migliorare il clima della classe.
 
La scuola può chiedere un preventivo per uno o più laboratori compilando il form sottostante a ciascun laboratorio.
 

Consulta le nostre proposte

MIGLIORARE L'ESPOSIZIONE ORALE IN CLASSE
Il laboratorio è finalizzato a potenziare le abilità che sottostanno al processo di comunicazione orale e a...
MIGLIORARE LE ABILITA' VISUOSPAZIALI
Le abilità visuo-percettive costituiscono un prerequisito importante, ma spesso sottovalutato, per gli apprendiment...
ATTENZIONE E METACOGNIZIONE
Spesso capita che nelle classi l’attenzione sia troppo sfuggente: l’insegnante spiega ma la maggior parte degl...
PREVENZIONE DEL BULLISMO
Questo laboratorio si colloca in un’ottica di prevenzione di fenomeni di “bullismo” o di reazioni potenz...
PROGETTI PSICO-EDUCATIVI PER CLASSI CON PROBLEMI COMPORTAMENTALI
L’intervento psico-educativo ha l’obiettivo di migliorare il clima relazionale della classe attraverso l...
OSSERVAZIONI IN CLASSE E INDICAZIONI DI LAVORO AD INSEGNANTI CON ALUNNI CON PROBLEMI COMPORTAMENTALI
L’intervento prevede inizialmente 4-6 ore di osservazione in classe, successivamente viene effettuato un incontro co...