info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

instagram-social.png linkedin-icon.png

Laboratori alla scuola dell'infanzia

Laboratori alla scuola dell'infanzia

I laboratori sono attività psico-educative condotte in aula con i bambini e alla presenza dell’insegnante al fine di realizzare una formazione applicata sul campo.
 
Le attività laboratoriali del Centro per l’Età Evolutiva vengono realizzate da diversi anni e prevedono la presenza di un professionista del Centro che propone alle insegnanti le attività previste durante uno o più incontri di preparazione.

Successivamente, secondo un calendario concordato con i docenti,  il professionista presenta le attività ai bambini in forma ludica per raggiungere gli obiettivi concordati in base al tipo di laboratorio.

Dai riscontri ottenuti, i laboratori sono esperienze molto divertenti per i bambini e formative per gli insegnanti, le cui attività possono essere poi applicate in autonomia da parte delle insegnanti.
 
I laboratori includono attività in forma ludica per insegnare ai bambini varie competenze relative al linguaggio, ai pre-requisiti degli apprendimenti scolastici, alle conoscenze numeriche, al controllo dell’attenzione, alla conoscenza e regolazione delle emozioni, ai rapporti con i compagni, all’integrazione di tutte le diversità.
 
La scuola può chiedere un preventivo per uno o più laboratori compilando il form sottostante a ciascun laboratorio.

Consulta le nostre proposte

PERCORSO DI CONOSCENZA E GESTIONE DELLE EMOZIONI
Il laboratorio favorisce la conoscenza delle principali emozioni (felicità, tristezza, rabbia, paura) e delle loro...
AUTOREGOLAZIONE DELL’ATTENZIONE E DEL COMPORTAMENTO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Esiste un’estrema variabilità individuale nei tempi di attenzione e nelle capacità di regolazione del...
POTENZIAMENTO DEI PRE-REQUISITI SCOLASTICI DELL’APPRENDIMENTO MATEMATICO
È esperienza comune osservare i bambini, ben prima dell’inizio dell’istruzione formalizzata della matem...
POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ LINGUISTICHE, FONOLOGICHE E NARRATIVE
Il linguaggio rappresenta una competenza fondamentale per il bambino, costituisce infatti il principale mediatore degli ap...
SCREENING E VALUTAZIONE DEI PRE-REQUISITI SCOLASTICI
Lo screening dei pre-requisiti degli apprendimenti risponde ad un bisogno di identificazione e potenziamento precoce delle...
Siamo uguali perché diversi
L’integrazione tra pari è fatta soprattutto del riconoscimento delle nostre differenze che ci rendono per que...