info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

Consulenza psicopedagogica

Consulenza psicopedagogica

Il servizio di consulenza psicopedagogica si rivolge agli insegnanti dei nidi d’infanzia, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e offre la possibilità di avere uno sguardo esterno, aggiornato e qualificato sulle situazioni e le dinamiche che si presentano in ambito scolastico.

La consulenza permette di leggere la situazione educativa in termini operativi e di attivare le potenzialità e le risorse personali e di gruppo.

Come si effettua la Consulenza Psicopedagogica

  • Consulenza breve: consiste in un incontro singolo o in pochi incontri mirati alla gestione di emergenze didattiche, situazioni e dinamiche interne al gruppo classe e alla scuola;
  • Consulenza annuale: consiste in incontri con cadenza periodica mirati a supportare il corpo docente nell’espletamento del ruolo educativo, in rapporto alle esigenze dei gruppi classe e dei docenti stessi.

Accanto al servizio di consulenza è possibile attivare percorsi di formazione rivolti a educatori e insegnanti realizzati in base al bisogno riportato (gestione dei conflitti e dell’aggressività, educazione emotiva, apprendimento linguistico, sviluppo psico-motorio...).

Sulle medesime tematiche è possibile sviluppare dei percorsi laboratoriali con gli alunni. Tali percorsi coinvolgono l’intera équipe multidisciplinare del Centro per l’Età Evolutiva.